Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dal Giappone arriva una supercar in legno

Dal Giappone arriva una supercar in legno

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, automobile, supercar, auto, macchina, legno, giappone
5/5
votato da 1 persone

A presentarla è il Ministero dell’Ambiente giapponese che l’ha realizzata assieme all’Università di Kyoto. È stata utilizzata la CNF, Cellulose Nano Fiber. Ecco i dettagli

Il legno è un materiale straordinario. Lo sosteniamo da sempre e conosciamo a memoria le sue eccezionali proprietà per le costruzioni. Ma sapevate che può rivelarsi ideale anche per la realizzazione di automobili?

La notizia arriva dal Ministero dell’Ambiente giapponese. Per costruire una vera e propria supercar è stata utilizzata la CNF, Cellulose Nano Fiber, ovvero nanofibra di cellulosa. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Università di Tokyo.

Cosa rende speciale l’automobile di legno?

Questo materiale, di cui sono fatti sia la carrozzeria che gli interni, ha dimostrato di essere cinque volte più forte dell’acciaio, oltre che più leggero. Un apposito trattamento chimico lo rende eccezionalmente resistente.

L’estetica, come potete vedere dalla foto, è davvero accattivante e anche il design degli interni è stato curato con attenzione.

La vettura è ancora in fase di testing ma già trapelano notizie più che confortanti su queste prove. Tanto che i grandi marchi dell’automobilismo si stanno interessando al prodotto: a quanto pare la supercar in legno, oltre ad essere ecologica, non sarebbe nemmeno particolarmente costosa da produrre in serie.