Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: qual è la situazione degli affitti brevi in Italia?

Immobiliare: qual è la situazione degli affitti brevi in Italia?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, affitti brevi, casa vacanza
5/5
votato da 1 persone

Il fenomeno sta interessando sia le località turistiche (alla luce della passione che gli stranieri stanno dimostrando nei confronti di numerose località di mare e lago), sia le grandi città

L’acquisto di un immobile per affittarlo come casa vacanza è una forma di investimento sempre più diffusa. Andiamo a scoprire come sta andando il mercato degli affitti brevi nel nostro Paese.

La parola a Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa

L’asset “immobile” stia tornando ad essere nuovamente in auge grazie a prezzi più convenienti e ai rendimenti annui lordi ottenibili. Tra coloro che acquistano per investimento molti stanno optando per l’affitto turistico o per la creazione di casa vacanza/b&b.

Il fenomeno sta interessando le località turistiche (alla luce della passione che gli stranieri stanno dimostrando nei confronti di numerose località di mare e lago) e le grandi città il cui mercato risulta particolarmente vivace. Tra le metropoli analizzate le zone centrali e quelle ad alta attrattività turistica hanno dato slancio a questo tipo di investimento.

Negli ultimi anni in alcune città come Napoli, Verona e Bologna gli acquisti ad uso investimento sono in ascesa  in seguito anche al  fenomeno degli affitti brevi, soprattutto nelle zone centrali, tale per cui si può ipotizzare di acquistare un piccolo taglio (visto che i prezzi sono ancora in parte accessibili) da mettere a reddito facendo attenzione a valutare i costi legati alla gestione di un immobile con questa finalità e la possibilità che il mercato possa iniziare ad essere saturo.

Nella news completa sul sito del Gruppo Tecnocasa viene analizzata la situazione città per città.