Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato

Notizie e Mercato

Nuovo bando per i mutui in Sardegna

Le banche saranno obbligate ad accettare la richiesta di rinegoziazione dei mutui da parte del cliente, mentre finora era appannaggio delle stesse banche decidere se concederlo oppure no.

I dati Istat sui prezzi delle abitazioni

Seppur di appena un decimo di punto, si registra per l’indice dei prezzi delle abitazioni la prima variazione positiva su base annua dal quarto trimestre 2011.

Crescono le compravendite di case efficienti

I dati del “Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano”, realizzato da ENEA, Istituto per la Competitività e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti.

Crescono le richieste di case ampie

Questo cambio di trend è la conseguenza del ribasso dei prezzi, che ha reso possibile l’acquisto di immobili più ampi, soprattutto del trilocale.

Casa Italia approda a Palazzo Chigi

Il progetto investirà anche e soprattutto scuole, abitazioni e periferie urbane. Avrà un costo di 1,3 milioni di euro per l’anno 2017 e oltre 2,5 milioni di euro dall’anno 2018.

Le banche riaprono i cordoni per i mutui

A febbraio 2017 l’erogato medio è stato pari a 121.039 euro, equivalente al 6,22% in più rispetto ad un anno fa. L’aumento è stato più sensibile nei primi mesi dello scorso anno.

Smart e connesse. Ecco le case del futuro

Nel 2016 le soluzioni IoT per la casa in Italia hanno superato i 180 milioni di euro (+22% rispetto al 2015) ed entro la fine del 2017 ci saranno 8,5 miliardi di ‘connected things’ a livello globale.

I Millennials e il mercato immobiliare

La tipologia immobiliare più acquistata dai giovani è il trilocale (49,9%) e a seguire il bilocale (22,4%). Gli acquirenti sono in prevalenza uomini (40%).

Crescono le imprese del legno certificate PEFC

A fine 2016 le aziende italiane di trasformazione del legno che hanno ottenuto la certificazione “catena di custodia PEFC” sono 960, con un incremento vicino al 15 % rispetto al 2015.