Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Pro e contro case in legno: quello che devi sapere.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa in legno
5/5
votato da 1 persone

Conosci tutti i pro e contro case in legno? Ti spieghiamo perché sempre più persone hanno deciso di scegliere questo materiale per la propria casa.

Pro e contro casa in legno, quali sono i motivi alla base di questa scelta?

Negli ultimi 15 anni si è sempre più affermata nel settore edilizio la tendenza a cercare di costruire gli edifici mantenendo l'impatto ambientale degli stessi ai minimi livelli. In altre parole oggi si tende a costruire edifici che consumino poco, che siano realizzati con materiali ecologici e che basino il loro fabbisogno energetico sull'utilizzo quasi esclusivo delle fonti rinnovabili. Si tratta della bioedilizia, ovvero di quel settore dell'edilizia che pone particolare attenzione ai temi dell'ecologia e della sostenibilità. La casa in legno e l'edificio chiave di questa filosofia costruttiva, ma quanto conviene veramente costruire una casa in legno? Per fugare tutti i dubbi continuate a leggere.

Pro e contro case in legno: quali sono i punti di forza?

Costruire una casa in legno ha sicuramente tanti vantaggi, primo fra tutti il materiale stesso. Il legno, infatti, è il materiale naturale per eccellenza. Le case in legno godono di un elevatissimo livello di isolamento termoacustico: ciò significa che sono fresche d'estate e calde durante i mesi invernali. Inoltre tutte le case costruite seguendo i dettami della bioedilizia hanno consumi energetici molto ridotti, merito dell'impiantistica particolarmente avanzata utilizzata in questa tipologia di edifici. Riscaldamento a pavimento, pannelli solari termici, impianto fotovoltaico, ventilazione meccanica controllata, pompa di calore... ogni componente dell'impiantistica domestica è parte di un sistema più ampio e complesso, progettato con l'unico obiettivo di ottenere la massima resa e il minor impatto energetico possibili. Molte case in legno prefabbricate possono  vantare certificazioni ufficiali che attestano il loro ridottissimo impatto ambientale.

In alcuni casi è addirittura possibile parlare di case passive, ovvero di edifici che producono più energia di quanta essi stessi non consumino. La vocazione ecologica delle case in bioedilizia non si ferma comunque al solo ridotto consumo energetico: al termine della loro vita, infatti, moltissime sono interamente riciclabili e smaltibili senza impattare a livello di inquinamento. Le case in legno prefabbricate hanno anche un'elevata resistenza antisismica, caratteristica che ne fa la scelta ideale quando è necessario edificare in zone a rischio terremoto. Ultimo vantaggio, ma non per questo meno importante, è quello legato alla cantieristica. La casa in legno prefabbricata arriva già semi montata: ciò permette di ridurre drasticamente i tempi di costruzione e di mantenere il cantiere sempre pulito, poco ingombrante e silenzioso.

Pro e contro casa in legno: quali sono i punti deboli?

Va detto innanzitutto che i contro delle case in legno sono decisamente meno rispetto ai pro. Il prezzo, mediamente, è di poco superiore alle case realizzate con materiali tradizionali quali mattoni o cemento. Un altro aspetto da tenere seriamente in considerazione e la corretta manutenzione di questa tipologia di casa. È fondamentale infatti che le superfici esterne a contatto con l'aria e le intemperie siano sempre mantenute in perfetto stato, pena la fessurazione ed il potenziale conseguente rischio di infiltrazioni d'umidità. Inoltre, essendo questa tipologia costruttiva ancora relativamente nuova nel nostro paese, è importante affidarsi a ditte specializzate, dotate della necessaria esperienza e professionalità.

Pro e contro case in legno, hai tutte le informazioni per fare la tua scelta?

Come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo i vantaggi delle case in legno superano ampiamente i loro punti deboli. Se hai deciso di percorrere questa strada il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di raccogliere il maggior volume di informazioni possibile. Lignius.it  è il portale leader in Italia nel settore delle case in legno e della bioedilizia. Qui troverai tutte le informazioni utili per ideare e progettare la tua nuova casa in legno: guide dettagliate per progettare ed arredare i tuoi ambienti le schede dei costruttori qualificati, un ricco elenco di progettisti specializzati, le ultime novità di mercato e molto altro. Nel nostro blog troverai inoltre moltissime notizie e curiosità sul mondo della casa in legno e della bioedilizia. Se ami il legno abbiamo una buona notizia per te: sei nel posto giusto.