Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Pergolato in legno: i consigli utili e i modelli migliori

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
pergola in legno
5/5
votato da 1 persone

Aggiungere alla propria casa, che sia in legno o costruita con materiali tradizionali, un pergolato in legno ci permette di godere appieno anche degli spazi esterni, assicurandoci in ogni momento ombra e frescura anche nei mesi più caldi. Se hai intenzione di installare un pergolato in legno continua a leggere: ti daremo tutti i consigli utili e le informazioni necessarie.

Quale legno utilizzare per costruire un pergolato in legno?

Anche se è possibile utilizzare svariate essenze, sicuramente il legno più utilizzato per il pergolato è il pino. Si tratta di un legno disponibile anche in travature di grandi dimensioni, è facilmente lavorabile e la sua manutenzione non è particolarmente complicata. È possibile comunque costruire pergolati in legno anche con l'abete, il castagno e il legno composito, detto anche WPC. A livello di lavorazione è preferibile scegliere legno di tipo lamellare, in quanto la sua struttura è pensata per sopportare carichi di peso notevole ed anche per il suo aspetto estetico, gradevole e privo di fessurazioni.

Come calcolare il costo di un pergolato in legno?

Sono molti fattori che incidono sul prezzo del pergolato in legno. Il primo aspetto di cui tenere conto è sicuramente la dimensione del pergolato. Allo stesso tempo è importante capire quale sarà la tipologia di copertura da utilizzare: quest'ultima andrà scelta tenendo conto delle condizioni in cui il pergolato si troverà ad operare. Se si tratta di una zona particolarmente ventosa o piovosa è sicuramente bene optare per una struttura con sezioni particolarmente ampie, in grado di garantire la necessaria robustezza, mentre la copertura dovrà essere di tipo rigido e non di tessuto o altro materiale particolarmente soggetto a deperimento.

Quali permessi servono per il pergolato in legno?

Per quanto riguarda la parte amministrativa, va fatta innanzitutto una distinzione a monte. Se il pergolato è di tipo rimovibile, ovvero con utilizzo stagionale, di regola non è necessario ottenere nessun tipo di autorizzazione. Il discorso cambia nel caso decidessimo di installare un pergolato fisso. In questo caso la struttura sarà equiparata ad una tettoia e quindi soggetta allo stesso tipo di normativa. È importante consultarsi preventivamente con un esperto del settore oppure rivolgersi direttamente all'ufficio tecnico del comune sul cui territorio andremo ad installare il pergolato. Può accadere, infatti, che la normativa cambi in base a tipologia, materiali e dimensioni del pergolato stesso. Prima regola: informarsi bene ed affidarsi ad un professionista.

Il legno in edilizia: un materiale intramontabile

In edilizia in legno può essere utilizzato per realizzare comodi e robusti pergolati da esterno, ma anche intere case in legno. Questo straordinario materiale da costruzione ci permette di realizzare edifici sostenibili, a basso impatto energetico, dotati di impiantistica di ultimissima generazione e soprattutto di scegliere tra centinaia di varianti diverse, progettando la nostra casa fin nei minimi dettagli. Se hai intenzione di costruire una casa in legno o di ristrutturare un edificio preesistente, Lignius.it è il portale leader in Italia nel settore della bioedilizia. Consulta le nostre dettagliatissime guide, cerca il progettista specializzato più vicino a te, valuta e analizza le schede dei costruttori certificati o tieniti aggiornato sulle curiosità le ultime novità dell'edilizia green grazie agli articoli del nostro blog.