Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Tempi di realizzazione progetto e costruzione: info utili.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
progetto e costruzione
5/5
votato da 1 persone

A quanto possono ammontare i tempi di realizzazione progetto e costruzione? Nei casi più estremi si può arrivare anche ad oltre due anni, ma il nostro articolo vi spiega come fare per tagliare tempi e stress.

Ridurre i tempi di realizzazione progetto e costruzione è possibile?

C'è un metodo infallibile per ridurre i tempi di realizzazione progetto e costruzione di una casa: scegliere l'opzione legno. Optando per una casa prefabbricata in legno potrete infatti diminuire in modo significativo i tempi di edificazione e cantieristica. Il segreto sta nella modalità costruttiva: una casa prefabbricata in legno, infatti, arriva in cantiere già premontata. I moduli contengono già le tracce degli impianti e le tubazioni: la squadra di montaggio dovrà semplicemente assemblare i vari componenti per dare vita all'edificio. Parlando di tempi,  i tempi di costruzione di una casa in legno variano dai due ai tre mesi. A questa tempistica dovremmo aggiungere quasi sicuramente un altro paio di mesi necessari alla preparazione del terreno, alla realizzazione delle fondamenta e all'allacciamento al sistema di canalizzazione locale.

Tempi di realizzazione progetto e costruzione: quali autorizzazioni serve avere?

Prima di costruire però è necessario progettare e dotarsi di tutte le autorizzazioni necessarie all'edificazione della casa. Mediamente la progettazione da zero di una nuova casa dura circa tre mesi e altrettanti è necessario metterne in conto per procurarsi tutta la documentazione e le autorizzazioni indispensabili, primo fra tutti il permesso di costruire rilasciato dal comune sul cui terreno andremo a costruire la casa. Se la casa in legno, come spesso avviene, è dotata di tecnologie di ultima generazione come ventilazione meccanica controllata, pompa di calore, pannelli solari, riscaldamento a pavimentooimpiantofotovoltaico ad accumulo, vale inoltre la pena verificare il possibile accesso abonus fiscali o detrazioni.

I tempi di realizzazione progetto e costruzione sono importanti, ma le informazioni lo sono di più.

Se hai deciso che la tua prossima casa sarà in legno il primo step da compiere è quello di documentarsi ed approfondire qualsiasi aspetto inerente la sua progettazione, costruzione e allestimento degli ambienti. Lignius.it è il portale leader in Italia nel settore delle case prefabbricate in legno e della bioedilizia. In ogni momento avrai a disposizione guide dettagliate, elenchi di progettisti certificati, le schede dei costruttori più prestigiosi, i fornitori più utilizzati, le ultime novità di mercato e moltissimo altro. Il blog ti mette inoltre a disposizione una lunghissima serie di notizie, curiosità e consigli sull'universo della casa in legno e del costruire green.