Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il più grande tetto verde d'Italia

Il più grande tetto verde d'Italia

di
  • lignius bioedilizia legno
  • lignius bioedilizia legno
  • lignius bioedilizia legno
  • lignius bioedilizia legno
  • lignius bioedilizia legno
  • lignius bioedilizia legno
5/5
votato da 1 persone

767 giorni di cantiere per completare la più importante opera di edilizia industriale del Trentino: “Be Factory” l’hub della green & sport economy pensato da Trentino Sviluppo e inserito all’interno di Progetto Manifattura.

I nuovi spazi produttivi occuperanno un’area di 25mila metri quadri realizzati quasi interamente in legno, vetro, alluminio e pietra trentina. Progettati dall’architetto giapponese di fama mondiale e icona dell’architettura sostenibile, Kengo Kuma, con i suoi 25 mila metri quadrati di superficie, questo insieme di edifici si apprestano a diventare il tetto verde più grande d’Italia. Alla realizzazione del progetto, e sotto la guida dell’impresa appaltatrice la Colombo Costruzioni di Lecco, hanno partecipato 80 ditte (40 le aziende trentine che hanno ottenuto subappalto), per un totale di 600 lavoratori.

Il più grande tetto verde d'Italia si trova a Trento.

“Un cantiere complesso - sottolinea Sergio Anzelini presidente di Trentino Sviluppo e amministratore dell’azienda Realtà Legno - soprattutto dal punto di vista della sicurezza considerando che sono stati impiegati contemporaneamente fino a 250 lavoratori senza alcun infortunio. L’operazione ha raggiunto un valore complessivo di 45,6 milioni di euro, finanziati interamente dall’Unione Europea. I nuovi edifici, ad elevata efficienza energetica e contenuto impatto paesaggistico ed ambientale, 
offriranno praticamente gli stessi comfort che si possono trovare all’interno di un’abitazione, solo che nella “cittadella” verranno a insediarsi le aziende dell’innovazione, attive nei settori della tutela dell’ambiente, delle biotecnologie, della mobilità sostenibile, dell’industria dello sport e dell’edilizia intelligente.

Lignius, nel suo decennale lavoro di promulgazione verso principi di sostenibilità ambientale ed energetica, non può che appoggiare la realizzazione di spazi che rispettano il benessere dell’uomo e dell’ambiante che lo circonda. 

Fonte: Trentino Sviluppo e Realta Legno,
Foto: Michele Purin