Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il primo bio-franchising online gratuito

Il primo bio-franchising online gratuito

di
bio-franchising
5/5
votato da 1 persone

Le strutture riqualificate potranno entrare a far parte del network “Greeneria” utilizzandone il marchio e beneficiando del know-how sviluppato da Greengrass che propone vacanze “diverse” ai propri ospiti, all'insegna del basso impatto ambientale

Ristrutturare un edificio rurale con un progetto che impiega materiali e tecniche naturali, pensando anche alla fase di uso e gestione successiva dell’immobile.
La proposta è della società piemontese Greengrass, proprietaria del marchio “Greeneria”, format che a partire da un luogo fisico (in questo caso, una country-house a Guarene, immersa nel paesaggio Unesco delle Langhe, Roero e Monferrato, aperta dal 2016 e nota per essere stata il primo caso di applicazione concreta del protocollo di certificazione edilizia GBC for Historc Building) propone vacanze “diverse” ai propri ospiti e uno store di prodotti di diversi settori merceologici, accomunati da una specificità. Sono tutti, infatti, oggetti o servizi green di imprese, designer, artigiani selezionati con cura così da garantire a chi li compra di ridurre, nella propria vita quotidiana, l’impatto ambientale, aumentando il livello qualitativo e di salubrità.

A partire da aprile, il progetto Greeneria sta per compiere un passo in più. Bioedilizia, turismo consapevole e acquisti solidali diventano un modello anche fisico da replicare in tutta Italia. «Ciò che proponiamo ai privati proprietari di rustici, casali o baite in località ad alto potenziale turistico di tutta Italia – spiega Gandiglio – è di ristrutturare e riqualificare gli immobili approfittando, fino al 30 giugno del 2022 o anche dopo, se prorogheranno la misura, degli incentivi statali del Superbonus e Sismabonus 110%, utilizzabili anche attraverso lo “sconto in fattura” o la cessione del credito a banche e altri intermediari finanziari. I proprietari potranno recuperare e rivalorizzare i vecchi immobili con investimenti minimi o, in alcuni casi, a “costo zero”, seguendo il disciplinare per la bioedilizia messo a punto da Greengrass, che potrà anche fornire, attraverso i propri partner, i materiali naturali necessari agli interventi».

Le strutture così riqualificate potranno entrare a far parte del network “Greeneria”, utilizzandone il marchio e beneficiando del know-how sviluppato da Greengrass nella gestione della prima “country house” di Guarene. L’unico vincolo per i gestori sarà quello di rifornire integralmente le proprie strutture ricettive attraverso il nuovo canale e-commerce B2B in fase di eleborazione, che potrà offrire una vasta gamma di prodotti di eccellenza qualitativa e ambientale: dai materassi in 100% lattice naturale alle lenzuola in cotone organico, dagli agridetergenti e cosmetici biologici ai vini biodinamici.

Questo è un altro progetto che noi di Lignius abbiamo il piacere di divulgare. Nonostante il momento di crisi che stiamo vivendo bisogna guardare avanti e cogliere le opportunità che si presentano soprattutto quando, come in questo caso, ci danno la possibilità di ripartire abbracciando i valori della green economy.