Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case in legno non prendono piede? La situazione italiana

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa in legno
Casa in legno di Südtirol Haus
5/5
votato da 1 persone

Il legno piace un sacco, anche in Italia, ma le case in legno non prendono piede. Si tratta di un’esagerazione o realmente questa tipologia costruttiva fa fatica ad imporsi?

Le case in legno non prendono piede? Ecco cosa succede in Italia

Sono ecologiche, hanno un impatto ambientale ed energetico assolutamente positivo, sono rapide e semplici da costruire, eppure le case in legno rappresentano attualmente solo il 6% degli edifici costruiti sul territorio nazionale se ci riferiamo ai dati del 2020. In altre parole le case in legno in Italia piacciono, ma non ancora abbastanza. Il settore della bioedilizia in ogni caso ha fatto registrare un incremento del 3% rispetto all'anno precedente: un dato assolutamente positivo se pensiamo che l'intero comparto dell'edilizia è arretrato del 15%. A livello europeo i dati sono incoraggianti, con l'Italia al quarto posto nella graduatoria dei costruttori di case in legno.

La prima posizione è detenuta dalla Germania, leader storico da sempre in questo settore, con un fatturato attualmente pari a più del doppio rispetto a quello italiano. Non va inoltre sottovalutato l'aspetto psicologico. Nell'opinione pubblica nazionale la casa e quasi sempre ancora associata a materiali quali i mattoni e il cemento. Fintanto che non prenderà piede una consapevolezza ambientale diffusa ed una percezione del legno come materiale da costruzione assolutamente solido, affidabile e durevole, il settore dell'edilizia prefabbricata in legno incontrerà sempre delle difficoltà nell'imporsi a livello globale. Attualmente inoltre il mercato delle case in legno in bioedilizia è fortemente concentrato sulle regioni dell'Italia settentrionale, con presenza sostanzialmente marginale nelle regioni del centro sud.

Case in legno, non prendono piede ma sono un concentrato di vantaggi

Il cammino per avvicinare l’edilizia in legno alle costruzioni classiche, realizzate in mattoni o cemento, è ancora lungo, ma le case in legno possono contare su un lungo elenco di punti di forza che, nel medio e lungo periodo, siamo convinti diventeranno decisivi. La velocità di costruzione innanzitutto: mediamente per costruire una casa in legno serve 1/6 del tempo impiegato per realizzare la controparte in mattoni o cemento. Inoltre, visto che i moduli arrivano già pronti dai siti di produzione, il cantiere è decisamente meno impattante dal punto di vista dell'inquinamento e della sporcizia rispetto ad un sito di costruzione tradizionale. Un altro grande punto di forza delle case in legno e la personalizzazione: è possibile ovviamente partire dai modelli a catalogo delle varie aziende produttrici, ma in base alle nostre esigenze personalizzare gli ambienti in ogni dettaglio è estremamente semplice.

Se vuoi costruire una casa in legno, raccogli tutte le informazioni

Leggere i vantaggi della casa prefabbricata in legno ti ha incuriosito? All’orizzonte hai in programma una ristrutturazione o una costruzione da zero e il legno può essere un’opzione valida? Prima di lanciarti nel progetto, informati bene e raccogli tutte le informazioni importanti. Lignius.it è il portale leader in Italia nel settore delle case prefabbricate in legno: un aggregatore di informazioni dove trovare le guide complete alla casa in legno, l’elenco dei costruttori certificati e dei progettisti specializzati in bioedilizia, ma anche le ultime novità del mercato ed un ricco blog con tantissime notizie e curiosità sul mondo dell’edilizia green.

Le case in legno offrono inoltre caratteristiche antisismiche e di resistenza al fuoco superiori alla controparte in mattoni o cemento, il tutto provato da test effettuati direttamente da istituti di certificazione riconosciuti. Ma il campo nel quale le case in legno staccano di parecchie lunghezze gli edifici tradizionali è quello del risparmio energetico. Decidendo di costruire una casa prefabbricata in bioedilizia il risparmio energetico si attesterà tra il 40 e il 50%, questo per merito delle elevatissime caratteristiche e capacità isolanti delle pareti in legno, in grado di trattenere il calore durante i mesi invernali e di isolare efficacemente dalle alte temperature durante l'estate: ciò si traduce in un minore consumo di combustibile per il riscaldamento e di energia elettrica per gli impianti di climatizzazione. Le case in legno, inoltre, sono normalmente dotate di impiantistica avanzata (riscaldamento a pavimento, impianto fotovoltaico ad accumulo, pannelli solari termici,ventilazione meccanica controllata, caldaie a biomassa, pompa di calore, e molto altro), fatto che le rende estremamente appetibili anche in prospettiva futura.