Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case ipogee: cosa sono e come funzionano?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa sotteranea
5/5
votato da 1 persone

Nell’antichità le case ipogee erano una delle modalità costruttive più utilizzate. Cos’è cambiato da allora?

Cosa sono le case ipogee?

Le case ipogee sono abitazioni costruite interamente o parzialmente sotto il livello del suolo, sfruttando l'isolamento naturale offerto dalla terra circostante. Esse hanno alle spalle una lunga storia che risale a migliaia di anni fa. Queste abitazioni sotterranee sono state costruite in diversi luoghi del mondo per vari motivi, come la protezione dal clima avverso, la difesa militare o la conservazione delle risorse.  Nel corso degli anni, le case ipogee sono emerse come una soluzione innovativa per l'abitazione sostenibile e la conservazione dell'energia. Queste abitazioni sotterranee offrono vantaggi unici che le distinguono dalle case tradizionali.

Quali sono i punti di forza delle case ipogee?

La posizione sotterranea delle case ipogee consente un isolamento termico eccezionale. La terra funge da isolante naturale, proteggendo le abitazioni dalle variazioni di temperatura esterne e riducendo la necessità di riscaldamento e raffreddamento artificiali. Va doverosamente sottolineata anche la straordinaria efficienza energetica delle case ipogee, che si traduce in un notevole risparmio sui costi di energia a lungo termine. Con una minore dipendenza dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento, chi ci abita può ridurre le bollette energetiche e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Le case ipogee fanno risparmiare energia?

Le case ipogee hanno un'impronta ecologica inferiore rispetto alle abitazioni realizzate con materiali tradizionali. L'uso ridotto di energia, unito all'efficienza nell'utilizzo delle risorse naturali, contribuisce alla riduzione complessiva delle emissioni di carbonio. Si tratta, a tutti gli effetti, di edifici assimilabili alle case in legno e agli edifici costruiti seguendo i dettami della bioedilizia. Le case sotterranee sono inoltre meno soggette agli effetti dannosi di eventi meteorologici estremi come tempeste, uragani o incendi. La posizione sotterranea offre una maggiore resistenza agli elementi naturali, fornendo un rifugio sicuro per i suoi abitanti. E non dimentichiamoci della vocazione tecnologica di questo tipo di case: solitamente infatti sono dotate dell’impiantistica più avanzata, come ad esempio le caldaie a biomassa o il riscaldamento a pavimento.

Le case ipogee sono comode?

Grazie all'isolamento termico e alla protezione dagli agenti atmosferici, le case ipogee offrono un ambiente abitativo confortevole tutto l'anno. La temperatura interna tende a essere più stabile rispetto alle abitazioni convenzionali, garantendo un comfort costante senza bisogno di dispendiose apparecchiature di climatizzazione. E non dimentichiamoci degli aspetti legati alla privacy: la posizione sotterranea delle case ipogee offre infatti un ambiente tranquillo e lontano da occhi indiscreti.

Che volto avrà la tua nuova casa?

Le abitazioni ipogee sono solamente una delle molteplici alternative sostenibili se hai in programma di costruire una nuova casa. Una delle scelte più popolari degli ultimi anni è la casa prefabbricata in legno. Se pensi che questa possa essere una strada percorribi, il primo passo da compiere è documentarsi al meglio. Questo ti permetterà di ottimizzare le risorse economiche a disposizione, evitando inutili sprechi e risparmiando tempo prezioso. Ma dove raccogliere tutte le informazioni importanti? Lignius.it è il portale di riferimento in Italia per il settore delle case prefabbricate in legno e della bioedilizia. Qui troverai dettagliatissime guide alle case in legno e a tutte le tematiche connesse alla loro progettazione e costruzione, gli elenchi dei progettisti specializzati in bioedilizia, le aziende costruttrici  certificate, le novità di mercato ed un ricco e aggiornatissimo blog pieno di notizie, novità e curiosità provenienti dall'universo dell'edilizia sostenibile.