Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Le case in legno marciscono? Le cose da sapere

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
case in legno
5/5
votato da 1 persone

Le case in legno marciscono? Spesso a chi sceglie il legno come materiale da costruzione rimane il dubbio. E’ arrivato il momento di fare chiarezza.

Maè vero che le case in legno marciscono? Sicuramente, come ogni altro materiale, anche il legno, se non sottoposto ad adeguata manutenzione, può subire danni da deterioramento. Nel contempo, però, è importante non cadere vittima dei falsi miti, come ad esempio la vulnerabilità delle case in legno ai terremoti e agli incendi. Del resto, è sufficiente guardarsi un attimo attorno per comprendere come il legno sia un materiale estremamente resistente e durevole. In tutto il mondo esistono esempi di case in legno vecchie di secoli, ma tuttora perfettamente conservate. Pensiamo ad esempio alle pagode del Giappone e alle chiese medievali in legno disseminate su tutto il territorio della Norvegia. Si tratta di edifici quotidianamente esposti ad elevata umidità e a temperature estremamente rigide, ma ancora estremamente ben conservati ed abitabili.

Le case in legno marciscono? Ecco come evitarlo.

Come detto all'inizio di questo articolo, qualsiasi materiale, se non adeguatamente manutenuto, può degradarsi nel tempo. Per quanto riguarda il legno, i principali nemici sono l'umidità, i funghi e le muffe. Per evitare lo sviluppo di questi potenziali rischi la parola chiave è una sola: ricambio dell'aria. All'interno delle case in legno è essenziale che gli ambienti abbiano un tasso di umidità relativamente basso. Per ottenere questo risultato è opportuno installare degli impianti di ventilazione meccanica controllata, ovvero dei meccanismi che permettono un interscambio dell'aria tra interno ed esterno senza perdita di calore senza dover aprire le finestre. Grazie alla VMC il tasso di umidità negli ambienti interni sarà sempre sotto controllo e il comfort abitativo si manterrà elevato. In alternativa agli impianti di ventilazione meccanica controllata è possibile inserire in fase di costruzione delle pareti i cosiddetti freni vapore.

Come devono essere le pareti esterne di una casa in legno?

Un altro importante fattore di protezione e conservazione corretta del legno è il trattamento delle pareti esterne della casa. Normalmente le pareti delle case in legno prefabbricate sono caratterizzate da un efficacissimo coefficiente di isolamento termoacustico. Questo permette al legno di mantenersi protetto, svolgendo nel contempo la sua funzione primaria, ovvero quella di impedire le dispersioni energetiche nei mesi invernali e l'aumento delle temperature durante l'estate. Per poter godere appieno dei punti di forza delle case prefabbricate in legno è però essenziale una progettazione accurata, che tenga conto delle caratteristiche climatiche del territorio, e poter contare su una ditta costruttrice affidabile e certificata. Solo in questo modo potremo proteggere in modo efficace il nostro investimento.

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno?

Se hai deciso di costruire una casa in legno o di impiegare questo materiale sono un progetto di ristrutturazione è fondamentale raccogliere il maggior numero possibile di informazioni utili. Lignius.it è il portale di riferimento in Italia nel settore della bioedilizia e delle case in legno. Qui troverai utilissime guide dettagliate alla progettazione e configurazione delle case in legno, gli elenchi dei progettisti e dei costruttori certificati più vicini a te, le ultime novità di mercato ed un aggiornatissimo blog ricco di curiosità e di notizie provenienti dall'universo dell'edilizia green.