Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Durabilità e isolamento termico nelle case in legno

Durabilità e isolamento termico nelle case in legno

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Osservando lo standard degli edifici presenti sul nostro territorio realizzati negli ultimi dieci anni,  i dati a livello ambientale sono molto sconfortanti, poichè consumano il 40% delle risorse non rinnovabili disponibili in natura, producono il 40% dei rifiuti, assorbono il 45% dell’energia complessiva prodotta e generano il 40% dell’inquinamento atmosferico.

Anche l'uso del cemento armato che pareva una soluzione a molti problemi, si è rivelato deludente visto che determina ponti termici e dispersione di calore, provocando un enorme spreco energetico.

Il legno al contrario ha notevoli vantaggi, grazie alle sue caratteristiche di isolamento termico il risparmio da un punto di vista energetico è notevole e oltre a pesare da un punto di vista economico, ha il grande pregio di salvare l'ambiente in cui viviamo.

Ma il legno ha anche altre caratteristiche degne di nota, come la durabilità e la resistenza e dato ciò viene considerato uno dei materiali più importanti per le costruzioni. Fin dai tempi antichi è stato utilizzato per realizzare opere che ancora oggi sono arrivate intatte fino a noi, proprio per questo un'abitazione in legno garantisce un'ampia durata nel tempo, addirittura superiore all'utilizzo di altri materiali.