Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Empire State Building in legno

Empire State Building in legno

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Completato nel 1931 in solo 410 giorni di lavoro, l'Empire State Builiding è stato per 40 anni l'edificio più alto del mondo. Con il suo stile Art Decò, la struttura in acciaio e il suo rivestimento in pietra calcarea viene inserito di diritto tra le sette meraviglie del mondo moderno.

Ma come sarebbe si presenterebbe l'Empire State Building se fosse stato realizzato in legno?

A rispondere a questa domanda ci pensa Michael Green, visionario architetto canadese che, in collaborazione con un’azienda finlandese produttrice di legno per le costruzioni, ha riprogettato un Empire State Building le cui componenti strutturali sono tutte in legno.

Lo scopo principale che l'architetto si prefigge in questo studio, è quello di dimostrare quanto il legno sia importante per la realizzazione di opere di grandi dimensioni. Oggi con il legno vengono costruiti edifici con altezza superiore ai 35 metri, presto si passerà ai 75 metri e piano piano le altezze arriveranno a toccare quelle dei più moderni grattacieli.

Se le costruzioni in legno di oggi raramente superano certi canoni, soprattutto per via delle norme tecniche costruttive che oramai risultano obsolete, la versione rivisitatta dell'Empire State Building si avvale di pratiche ingegneristiche innovative per rispecchiare la dimensione e la forma del suo precedente.