Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I geometri possono progettare in zona sismica.

I geometri possono progettare in zona sismica.

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

La notizia di alcuni giorni fa reca il parere del Consiglio di Stato sulla possibilità dei geometri di poter costruire edifici in zona sismica.

Nel giro di pochissimo tempo il Presidente Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Maurizio Savoncelli ha infatti dichiarato:

“Acclarata la competenza dei geometri nella progettazione architettonica e nella direzione lavori anche per le costruzioni in zona sismica”.

Naturalmente questa possibilità è accordata nei limiti delle loro competenze, individuandolo nelle differenze tra strutture e aspetti architettonici, le prime devono per forza essere di competenza di ingegneri e architetti, ma sulle seconde esiste la possibilità di rivolgersi anche a dei competenti geometri.

Viene quindi sancita la collaborazione tra professionisti lasciando ad ognuno di loro di poter rispondere per le proprie responsabilità.

Savoncelli nel suo intervento, per la prima volta fa anche riferimento al grado di sismicità, evidenziando che nelle aree in cui il rischio è maggiore, chi ha la responsabilità della realizzazione strutturale dell'opera, deve tener conto di questo fattore fin dalla fase di progettazione architettonica e la progettazione statica avrà comunque la prevalenza.

Nella realizzazione di strutture anti sismiche si evidenzia in particolare l'utilizzo del legno, materiale numero uno per la fabbricazione di edifici con queste caratteristiche.

Anche tu vuoi realizzare case in legno? Visita questo <link http: www.lignius.it formazione sommario-corsi>link , iscriviti ai nostri corsi e diventa un LIGNIUS EXPERT.