Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il 67% degli europei chiede più impegno per l'ambiente

Il 67% degli europei chiede più impegno per l'ambiente

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

L'UE sta lavorando a varie misure per contrastare il cambiamento climatico. Alcune sono già in fase di attuazione, mentre altre sono ancora in corso di elaborazione.

L'ambiente sta profondamente a cuore ai cittadini europei: secondo un sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo, il 67% di loro vorrebbe che l'Unione europea agisse maggiormente per la protezione dell'ambiente.

L'Unione europea può intervenire nella maggior parte degli ambiti della politica ambientale. Il deputato italiano Giovanni La Via, membro del gruppo PPE, presidente della commissione ambiente, ha dichiarato: “Condividiamo le preoccupazioni dei nostri cittadini, quali risultano dall'Eurobarometro, e siamo perciò molto impegnati a lavorare a nuove politiche e proposte per combattere i cambiamenti climatici e salvaguardare l'ambiente”.

Riferendosi all'accordo concluso al vertice della COP21 di Parigi lo scorso anno, l'on. La Via ha dichiarato: “L'Unione europea ha esercitato un'influenza decisiva per questo accordo e ora sta sviluppando tutte le politiche necessarie per trasformarlo in azioni concrete”.

L'UE sta lavorando a varie misure per contrastare il cambiamento climatico. Alcune sono già in fase di attuazione, mentre altre sono ancora in corso di elaborazione. Le istituzioni dell'UE stanno oggi attuando l'accordo di Parigi, fissando l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra dell'UE almeno del 40% entro il 2030.

Il sondaggio è stato effettuato tra il 9 e il 18 aprile 2016 intervistando 27.969 cittadini di tutta l'UE. Il campione è stato scelto in maniera tale da essere rappresentativo dell'insieme della popolazione. Il 67% degli intervistati ha espresso appoggio a una maggiore azione dell'UE in campo ambientale, contro una percentuale del 59% nel Regno Unito e del 62% in Irlanda.