Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il mercato immobiliare riparte dal Sud

Il mercato immobiliare riparte dal Sud

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

I segnali di ripresa diventano consistenti, perlomeno al Mezzogiorno. Lo dice un rapporto elaborato da Scenari Immobiliari. La Puglia è la regione preferita dagli stranieri.

Unaforte ripresa delmercato immobiliare, trainata dal Sud. È ciò che emerge da un rapporto elaborato dall’istituto indipendente di studi e ricerche Scenari Immobiliari.

“I dati mostrano una situazione favorevole per il Mezzogiorno - dichiara il presidente Mario Breglia -, dove il 2016 ha confermato il trend positivo dello scorso anno, sia per quanto riguarda le compravendite che la domanda degli investitori, sia privati che istituzionali. La Puglia, secondo la nostra analisi, è stata nel 2015 la prima meta per gli acquirenti privati provenienti dall'estero, superando anche Lazio e Sardegna: hanno scelto questa regione 1.400 famiglie, cioè il 22% su un totale di 6.300 investitori; di queste compravendite, circa la metà ha riguardato il Salento”.

La ripresa del 2015 si è concentrata soprattutto nelle grandi città, anche al Sud, dove è più forte la pressione abitativa con tempi medi di vendita che si sono ridotti di quasi il quaranta per cento negli ultimi dodici mesi. Pure nel mercato locativo la domanda è in aumento, soprattutto di alloggi di piccole dimensioni nelle grandi città.