Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In arrivo i bandi per Horizon 2020

In arrivo i bandi per Horizon 2020

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Horizon 2020 è progetto realizzato dalla Commissione Europea con lo scopo di raggiungere un'efficienza energetica di molti edifici presenti sul territorio.

L'obiettivo principale dovrà essere la riqualificazione energetica di strutture già esistenti, con il fine di raggiungere un impatto ambientale pari a zero. Si tratta di un programma di finanziamente europeo per il quale sono stati resi noti gli obiettivi, per conoscere già i partecipanti in vista dell'uscita dei bandi.


I bandi saranno principalmente rivolti ad aziende, piccole e medie imprese, associazioni, enti pubblici, organizzazioni, università e centri ricerca per progetti relativi ad edifici pubblici e privati, residenziali e non residenziali.

Gli obiettivi europei passano quindi necessariamente dal miglioramento energetico degli edifici già esistenti, concentrandosi in modo particolare sulla loro riqualificazione, ma anche sui sistemi di gestione dell’energia; creazione di edifici a energia quasi zero; formazione di figure professionali con competenze nel settore energetico.

L'investimento si aggira su una cifra intorno i 200 milino stanziati in due anni i primi bandi saranno disponibili dal 15 ottobre 2015, per poi riaprirsi il 15 marzo 2016, ancora a giugno 2016 e gli ultimi a gennaio 2017.