Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le nuove scuole a Milano saranno realizzate in legno

Le nuove scuole a Milano saranno realizzate in legno

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Anche la pubblica amministrazione di Milano si schiera per l'ecosostenibilità in edilizia, finalment anche le strutture pubbliche sembrano decise a utilizzare il legno per i progetti futuri.

Il primo passo sono state le dichiarazioni del comune siglando uno storico accordo che prevede l'impiego del legno per la realizzazione di future scuole pubbliche, in questo modo,  diventano ecocompatibili, antisismiche, sostenibili, rapide da costruire e anche economiche!

I primi risultati di questo importante passo avanti dell'amministrazione di Milano, si potrà osservare già nella primavera del 2016 con la demolizione di quattro istituti a fine vita e la loro ricostruzione in legno.

Gli edifici saranno alti fino a tre piani e dotati di mensa e palestre, al costo di circa 10-12 milioni di euro l'una tra demolizione, pulizia dell'area e costruzione della nuova struttura.
Che vantaggi si otterranno dall'impiego del legno?

A spiegarcelo è l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza:

''Innanzitutto c'e' una riduzione notevole dei tempi di realizzazione degli edifici. 'Saranno sufficienti 6-8 mesi,invece dei 30 mesi e oltre di un edificio tradizionale. Inoltre anche i costi saranno piu' contenuti, soprattutto per le spese di esercizio. Il legno, ad esempio, e' isolante e questo consentira' di avere un risparmio sul piano energeticopari al 40%."