Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le Turf Houses islandesi

Le Turf Houses islandesi

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Il "turf" è un materiale naturale usato in Islanda per ricoprire il tetto delle abitazione, si tratta di una tradizione ben radicata nel paese, tutto ciò ha fatto si che queste singolari abitazioni (Turf houses, appunto) fossero candidate a Patrimonio Unesco.

Strutturalemente questi edifici sono realizzati in legno e nei vari secoli hanno subito molte variazioni nella forma, se si pensa che furono dei coloni provenienti dal nord come i vichinghi a introdurre questa tecnica.


Si è così passati dalla casa allungata stile nordico usata per lavorare e dormire, a più case collegate fra loro da un corridoio centrale, con una parte sopraelevata adibita a zona notte, ben riscaldata e isolata dall’ingresso.


Il legno forma il materiale primario per la loro struttura ed anche il tetto è di legno, viene poi ricoperto di torba, che si trova abbondante in Islanda e ha la caratteristica di trattenere abbondantemente il calore mantenendo uniforme la temperatura interna e non lascia passare le infiltrazioni d’aria.