Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L'importanza della sostenibilità in edilizia

L'importanza della sostenibilità in edilizia

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

La sostenibilità è un'obiettivo che diventa ogni giorno sempre più importante per il nostro pianeta, con una popolazione mondiale di 8-9 miliardi di persone è impossibile non puntare il futuro nell'utilizzo di energie rinnovabili.

Questo problema è particolarmente sentito nel settore edile, se pensiamo che l’energia consumata per riscaldare e raffrescare le abitazioni rappresenta ben il 40% del totale, allora diventa evidente come le chiavi del futuro siano rappresentate dal risparmio e dall’efficienza energetica degli edifici. 

Bisogna fin da subito stabilire leggi chiare che sulle nuove costruzione che si vanno a realizzare, di modo che siano efficienti da un punto di vista energetico ed abbiano un impatto ambientale pari a zero come peraltro sarà obbligatorio in tutta Europa a partire dal 2020 per l’edilizia residenziale privata e dal 2018 per quanto riguarda l’edilizia pubblica.

L'Italia dal suo punto di vista è costratta ad importare la quasi totalità del fabbisogno di energia, per una spesa annua che si aggira intorno ai 70 miliardi di euro.

Investendo sull’efficienza energetica in edilizia si potrebbero risparmiare oltre 12 miliardi l'anno, attraverso la riduzione di almeno il 20% dei consumi.