Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentato il Manifesto per la scuola del Terzo Millennio

Presentato il Manifesto per la scuola del Terzo Millennio

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione, propone un nuovo modello per l’edilizia scolastica.

Uno spazio educativo funzionale a una didattica innovativa, che proponga una nuova idea di benessere a scuola, di ambiente sociale per la comunità scolastica e di apertura al territorio: una scuola che diventa “centro civico”. È l’ambiente didattico che guarda al futuro, illustrato nel manifesto “<link http: www.indire.it wp-content uploads arc-1603-manifesto-italiano_low.pdf _blank>1+4 spazi educativi per la scuola del Terzo millennio”.

Nel manifesto, realizzato dal gruppo di ricerca Indire sulle architetture scolastiche, viene proposto il modello 1+4: “1” rappresenta lo “spazio di gruppo”, un ambiente che permette di fare una serie di attività didattiche diversificate e che rappresenta l’evoluzione dell’aula tradizionale allestita per la sola lezione frontale. Il numero “4” indica invece gli altri spazi del modello: l’agorà, un grande spazio assembleare dove tutti possono ritrovarsi per seguire eventi di interesse plenario; lo spazio informale, con cuscini, divani, sedie o altro in grado di accogliere i ragazzi nel loro tempo libero (in genere questi spazi sono proposti per rendere abitabili zone che prima erano solo di passaggio); lo spazio individuale, dove lo studente può concentrarsi estraniandosi dal contesto circostante; lo spazio di esplorazione, generalmente collegato ai laboratori: si tratta di tutte quelle aree in cui gli alunni si recano quando devono svolgere attività che richiedono strumenti specifici, come ad esempio un laboratorio per le scienze o un’aula digitalizzata per attività con alto potenziale tecnologico.

“L’idea è che questo modello - ha sottolineato il ricercatore Indire Leonardo Tosi - proponga un insieme di spazi diversificati per valore simbolico e per funzionalità. Le scuole del terzo millennio dovrebbero in qualche modo avere degli ambienti che assolvono alle diverse funzioni/valori simbolici proposti dal modello. Nel nostro modello si propone una visione di scuola in cui tutti gli spazi hanno la stessa dignità e sono complementari. Si apprende ovunque. L’aula si apre e diventa un ambiente polifunzionale, complementare agli spazi laboratoriali e agli altri spazi. Il benessere degli studenti e della comunità scolastica diventano un valore primario”.

Nel manifesto sono raccolte una serie di proposte rivolte alla scuola del nuovo millennio, a iniziare dalla progettazione di un nuovo modello architettonico che possa ispirare i progettisti per le scuole del futuro. Da qui la necessità di una progettazione condivisa e partecipativa, a supporto delle scuole e delle reti di scuole che promuoveranno il cambiamento sul territorio.